Home » Iliad News » Come disattivare la segreteria Iliad

Come disattivare la segreteria Iliad

segreteria iliad

Se state leggendo questo post è probabile che siate clienti Iliad e quindi dovreste sapere che il gestore che ha rivoluzionato il settore della telefonia mobile italiana include nelle sue offerte il servizio di segreteria telefonica. Questo vuol dire che è gratuito, quindi non vi costerà mai niente tenerlo attivo per ascoltare i messaggi che vi vengono lasciati quando non siete raggiungibili, sia in Italia che nei Paesi UE. Però ci sono molti casi in cui questo servizio può non servire, vediamo allora in questa breve guida come disattivarlo.

Prima di proseguire nella lettura vi ricordiamo che i modi per non perdere i nostri contenuti sono attivare le notifiche push o, ancora meglio, iscrivervi al nostro canale Telegram.

Perché disattivare la segreteria?

Diciamo che la segreteria telefonica è sicuramente uno strumento utile, anche se oggi meno utilizzata rispetto al passato. Le app di messaggistica istantanea come Whatsapp, Telegram e simili hanno rivoluzionato il concetto di “lasciare un messaggio in segreteria”, quindi in molti di voi potrebbero voler disattivare la segreteria anche perché a volte potrebbe creare qualche fastidio. Ad esempio se la segreteria parte subito e non fate in tempo a rispondere ad una chiamata (il servizio di segreteria Iliad parte dopo il quarto squillo), oppure se volete evitare di far consumare i minuti a chi vi sta chiamando.

Per completezza di informazioni vi diciamo che si può anche allungare il tempo prima che la segreteria si attivi. La procedura da seguire è questa: digitate *61*+39[ilvostronumero]#*10*# seguito dal tasto di chiamata per impostarla a 10 secondi. Sostituendo il numero 10 finale con 15, 20, 25 o 30 (stiamo parlando di secondi) si prolunga ulteriormente l’attesa.

Per il secondo caso invece l’unica soluzione è quella di interrompere il servizio e ora vi diciamo come si fa.

Disattivare la segreteria Iliad in tre step

Per interrompere il servizio di segreteria Iliad basta:

  • aprire il tastierino numerico sullo smartphone
  • digitare il codice ##002#
  • avviare la chiamata con il tasto verde e aspettare qualche secondo

Questa è la procedura che disattiva tutti i trasferimenti di chiamata, ma è anche possibile personalizzare il servizio, disattivando la segreteria in specifici casi, nel dettaglio:

  • ##67# per disattivare la segreteria se la linea è occupata;
  • ##61# per disattivare la segreteria in caso di mancata risposta;
  • ##62# per disattivare la segreteria quando il telefono è non raggiungibile

Per sapere se la segreteria è stata correttamente disattivata ci sono dei codici specifici da digitare in base alle diverse situazioni. Nello specifico:

  • *#67**11# per segreteria disattivata con linea occupata
  • *#61**11# per segreteria disattivata in caso di mancata risposta
  • *#62**11# per segreteria disattivata quando il telefono non è raggiungibile
  • *#21**11# per segreteria disattivata totalmente

Dal sito ufficiale Iliad si legge che se la segreteria telefonica viene disattivata non si può usufruire del servizio Mi Richiami, ovvero non si riceve l’sms che vi dice che qualcuno ha provato a chiamarvi.

Riattivare la segreteria Iliad

Ovviamente potreste aver voglia di ripristinare il servizio e si può fare sempre digitando una sequenza di numeri sul vostro tastierino e avviare la chiamata. I codici a seconda delle situazioni sono i seguenti:

  • **62*+393518995012# per la riattivazione completa;
  • **61*+393518995012*11*N# per riattivare in caso di mancata risposta (N va modificato con i secondi che devono passare prima che la segreteria si attivi, ovvero ogni 5 secondi partendo da 5 e arrivando a 30)
  • **62*+393518995012# per riattivare quando il telefono non è raggiungibile.

Ovviamente doveste incontrare dei problemi potete contattare direttamente l’assistenza clienti Iliad al numero gratuito 177.

Offerta fibra FTTH in promozione > > >

Fateci sapere nel box dei commenti se, da clienti Iliad, avete la segreteria telefonica attiva oppure se per qualche motivo (diteci quale) avete deciso di disattivarla.

Lascia un commento