Home » Iliad News » Copertura Iliad Mobile. Come prende Iliad? A chi si appoggia Iliad?

Copertura Iliad Mobile. Come prende Iliad? A chi si appoggia Iliad?

iliad-copertura

Iliad è un operatore di telefonia mobile che in poco tempo ha acquisito milioni di clienti. Nel 2020 Iliad in Italia ha superato la soglia dei 6 milioni di clienti grazie soprattutto alle sue allettanti offerte low cost. Ma in termini di qualità cosa possiamo dire sul servizio? In altre parole, come funziona e come va la rete di Iliad?

E soprattutto qual è la reale copertura del servizio Iliad Mobile? Per esempio, chi vuole passare a Iliad da altro operatore è interessato a sapere se c’è copertura di rete 4G+/5G su tutto il territorio nazionale in quanto la tariffa bassa è importante, ma è altrettanto importante la qualità del segnale e la velocità di connessione ad Internet in mobilità.

Il segnale mobile di Iliad arriva davvero in tutta Italia?

L’infrastruttura tecnologica di Iliad, per la trasmissione del segnale mobile su tutto il territorio nazionale, è mista in quanto si basa su proprie antenne e anche sugli accordi di roaming che sono stati stipulati con l’operatore concorrente WindTre. Quindi, la copertura del segnale di Iliad, per semplificare, coincide un buona parte con quella della rete di WindTre che è capillare su tutto il territorio nazionale.

Tra l’altro, la rete mobile di WindTre è stata premiata come Top Quality Network da parte della società di servizi di diagnostica Ookla, e quindi dal punto di vista della qualità del segnale i clienti mobili di Iliad possono stare tranquilli. Questo, nello stesso tempo, significa che il 4G è presente quasi dappertutto, ma in alcune zone la copertura è in ogni caso solo 3G o 2G.

Come abbiamo detto, oltre alla rete WindTre, Iliad ha la propria infrastruttura con le proprie antenne. Queste sono in continua espansione, per questo progressivamente arriverà in molte zone d’Italia anche la rete 5G.

Dal momento in cui Iliad è arrivato in Italia la rete ha continuato ad evolversi e a diventare più performante, tanto che Iliad è stato premiato come operatore numero uno in Italia per disponibilità di rete mobile da Open Signal.

Cosa fare prima di sottoscrivere un’offerta Iliad per il tuo smartphone

Di conseguenza, prima di sottoscrivere un’offerta Iliad, e lo stesso vale per tutti gli altri operatori di telefonia mobile, è fondamentale andare a verificare la copertura. Ovverosia la presenza o meno del 4G nel proprio comune di residenza (il 5G si trova principalmente nelle grandi città). Il controllo è semplice in quanto si può fare con un click direttamente dal sito Internet di Iliad.

Nel dettaglio, dal sito Internet di Iliad si accede alla mappa con la copertura del servizio rilevato in particolare all’esterno degli edifici. Solo le zone non colorate nella mappa non risultano essere coperte dal servizio dell’operatore di telefonia mobile Iliad. Mentre per le altre zone coperte l’utente ha la possibilità, scegliendo le diverse opzioni di visualizzazione a disposizione, di rilevare la presenza del servizio in 5G, 4G/4G+, del servizio in 3G e del servizio in 2G.

Quali sono le offerte di Iliad dopo aver verificato la copertura?

Dopo aver verificato la copertura, e se siete convinti ad attivare un nuovo numero o ad effettuare una portabilità, dovete sapere che Iliad offre le stesse condizioni a tutti. Non fa distinzioni sulla provenienza da un operatore rispetto ad un altro.

Solitamente Iliad propone due offerte all inclusive (quindi giga, minuti e sms inclusi), una entry level con la possibilità di navigare sotto rete 4G/4G+ e una di livello più alto con un quantitativo di giga maggiore e il 5G incluso (ovviamente dove disponibile). Durante vari periodi dell’anno vengono proposte varie tariffe denominate flash con prezzi speciali e maggiori giga.

Ricordiamo che tutte le tariffe Iliad sono “per sempre”. Questo significa che una volta attivate pagherete sempre lo stesso prezzo. L’offerta non cambierà nel corso del tempo, non ci saranno rimodulazioni, niente vincoli né costi nascosti.
Questa secondo noi è la vera forza di questo operatore.

Lascia un commento